Search results for "energie rinnovabili"
showing 10 items of 15 documents
Nanotechnology for Solar Energy Conversion
2017
Nel presente lavoro è descritto un modulo didattico sviluppato, nell’ambito del progetto europeo IRRESISTIBLE, dall’unità di Palermo sul tema dell’applicazione delle nanoscienze allo sfruttamento dell’energia solare. L’attività è stata rivolta ad alunni del biennio dell’Istituto Tecnico, nell’ambito delle discipline Scienze Chimiche Integrate e Scienze e Tecnologie Applicate Chimca e ad alunni dell’ultimo anno del Liceo Scientifico, nell’ambito della disciplina Fisica. Tra le varie attività , anche sperimentali, è stata realizzata una cella DSSC che, insieme ad altro materiale di comunicazione preparato dagli stessi studenti, è stata presentata alla mostra scientifica Esperienza inSegna e a…
Etica e nuova Estetica del paesaggio. Cambiamenti climatici ed Energie innovative. Una riflessione sulle dinamiche e gli strumenti che condizionano l…
2012
A partire da un seminario tenuto dall’Arch. Paola Marotta, una riflessione sui temi ambientali, territoriali e paesaggistici, affrontati da più prospettive e relazionati ad altri quali quelli della sicurezza, dell’emergenza e dell’allocazione delle fonti di energie rinnovabili. La figura del pianificatore che contribuisce a “costruire territorialità”, l’approccio umanistico al territorio e l’economia che dimentica di essere una scienza sociale. Il territorio che oggi è letto come “costruzione di spazi edificati” e non come “edificazione di luoghi” con propria identità e sistema di relazioni. Il tema della “emergenza” che fa superare il Piano, la programmazione, le regole, l’attenzione per i…
Energie rinnovabili e trasformazioni territoriali: il caso del fotovoltaico in Sicilia
2021
La presente comunicazione intende trattare il tema delle trasformazioni territoriali sono avvenute negli ultimi due decenni in Sicilia, in seguito alla costruzione di centinaia di impianti fotovoltaici di piccole, medie e grandi dimensioni. Tali impianti sono stati costruiti causando spesso profondi mutamenti paesaggio, con trasformazioni territoriali che non hanno tenuto conto delle caratteristiche di produttività dei suoli, della vicinanza di aree protette e siti della Rete Natura 2000 e soprattutto senza il reale coinvolgimento delle comunità locali che spesso hanno subito passivamente tali trasformazioni. Gli strumenti di pianificazione territoriale, quali il Piano Paesistico Regionale,…
Competenze del Dottore Agronomo e Forestale sulle energie rinnovabili
2013
dottore agronomo, competenze in energie rinnovabili
Milano Parco Sud: L'Energia della Memoria
2007
Un'idea semplice e rivoluzionaria: riuscire a trasformare, in armonia con la tradizione, il “parco agricolo sud” di Milano. La proposta si sviluppa su più piani: restauro delle abitazioni e cascine del parco, lo fruttamento delle energie eco-compatibili (biomassa, energia solare e energia idraulica), e promozione del parco come meta turistica. Un lavoro simile è già in atto in diverse parti della regione Lombardia. L’area del parco del Ticino dopo due anni di lavoro è quasi tutta eco compatibile. Nella provincia di Cremona alcune aziende agricole hanno già iniziato a sviluppare e a monetizzare la biomassa.
La rigenerazione urbana di Aalborg : un modello di sviluppo sostenibile per il futuro delle città
2022
Uno dei maggiori eventi che ha portato la città di Aalborg, capoluogo dello Jutland settentrionale, alla ribalta internazionale è stato lo svolgimento della prima conferenza europea sulle città sostenibili (European Conference on Sustainable Cities and Towns). Nel 1994 il Consiglio internazionale per le iniziative ambientali locali (ICLEI – Local Governments for Sustainability) ha scelto Aalborg per riflettere in che modo le città, principali responsabili del cambiamento climatico, del consumo delle risorse del pianeta e dell’inquinamento ambientale, potessero cambiare i loro trend di sviluppo per indirizzarli verso una dimensione più sostenibile. Alla conferenza, che si è svolta sotto il p…
L' Unione Europea, le azioni per il clima e il sostegno alle energie rinnovabili.
2011
La disciplina sulle energie rinnovabili nella dinamica delle fonti del diritto. La legislazione regionale nella morsa della sussidiarietà?
2010
Lo scritto approfondisce le molteplici e complesse problematiche sottese alla disciplina in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta, infatti, di una materia che addensa una serie di criticità, per le sue connessioni, sul piano sostanziale, con altri settori competenziali (es. tutela dell'ambiente, del paesaggio, della concorrenza, sviluppo economico). Queste connessioni hanno ulteriormente complicato la definizione di un ruolo esatto delle Regioni nell'esercizio della potestà legislativa concorrente in materia di energia, di fatto bloccando l'articolazione dell'intervento statale e regionale prefigurata dall'art. 117, comma 3. La giurisprudenza costituzionale, posta…
Energie rinnovabili: Rapporti diretti e indiretti e strumenti di tutela
2012
La Sicilia punta al business delle energie rinnovabili
2009
In Sicilia, dopo oltre un decennio di inadempienze, è stato approvato nel febbraio 2009 il Piano energetico regionale secondo quanto previsto dalla legge nazionale n. 10 del 1991. Tale Piano con l’acronimo Pears (piano energetico ambientale regionale siciliano) aderisce a politiche di risparmio energetico fondate sul sole, sull'acqua e sul vento e sbocca investimenti per oltre 30 miliardi di euro. Il Pears dà alla Regione competenza esclusiva in materia di energia e sancisce la liberalizzazione dei mercati per lo sviluppo e la sicurezza energetica.